Martinetti a vite

Martinetti a vite

Informazioni

Realizziamo martinetti a vite trapezoidale con portata nominale fino a 400 kN (vite Tr100x12) e con vite a ricircolo di sfere su richiesta, in esecuzione a vite traslante (VT) e a vite rotante (VR). Possiamo fornire un’ampia gamma di accessori quali tubi di protezione vite (TQ), soffietti (CS), predisposizione per attacco motore (PMG), ecc…

Avvertenze preliminari

I martinetti a vite FRANCIA, durante il montaggio e prima dell’imballaggio vengono sottoposti ad ispezione e ad esami qualitativi. All’atto dell’avviamento della macchina o impianto su cui sono installati martinetti è necessario lubrificare la vite di sollevamento e rimuovere, se presenti, corpi estranei e impurità di vario genere (poveri, trucioli). Devono attentamente verificati i dispositivi di fine corsa elettrici (ove presenti) del sistema da movimentare per evitare il fine corsa meccanico del martinetto stesso. E’ consigliabile, ove possibile, avviare la macchina o impianto con il carico e procedere per step al collaudo in condizioni di regime normale e di carico desiderato.

Dettagli tecnici

Descrizione

Il martinetto è un dispositivo meccanico che trasforma un movimento rotatorio in ingresso in un movimento lineare in uscita. Può essere utilizzato singolarmente o in combinazioni multiple attraverso alberi, giunti e rinvii angolari. L’azionamento può essere manuale o motorizzato con motore elettrico sia in corrente continua che alternata o motore idraulico.

Uso

Vengono impiegati per allineare, spostare e posizionare qualsiasi tipo di carico.

Vantaggi

- Semplicità d’impiego, alta affidabilità e minima manutenzione;
- Sicurezza e precisione di posizionamento dovuta al sistema
meccanico interno;
- Irreversibilità: sono in grado di sostenere il carico applicato
anche in caso di arresto del comando senza impiego di freni
o altri sistemi di bloccaggio;
- Sincronismo di movimento anche in caso di carichi non
uniformemente distribuiti.

Montaggio

Durante l’installazione dei martinetti è necessario evitare di applicare carchi radiali sulla vite di sollevamento e sugli alberi di comando dei martinetti stessi.
Occorre pertanto accertarsi:
- Che sia rispettata l’ortogonalità fra l’asse della vite di sollevamento ed il piano di fissaggio del martinetto;
- Che sia rispettata l’ortogonalità fra l’asse della vite di sollevamento ed il piano di fissaggio della vite/chiocciola;
- Che il carico agisca solo in direzione assiale rispetto alla vite di sollevamento (vedi carchi laterali FL).

Manutenzione

I martinetti meccanici devono essere soggetti ad ispezioni periodiche la cui frequenza può essere consigliata in base all’ambiente di lavoro, alla velocità di sollevamento, al carico e al numero di cicli orari.
Per i martinetti a vite trapezoidale, se si vogliono prevenire i rischi di caduta del carico, si deve provvedere al rilevamento del grado di usura della chiocciola o ruota elicoidale.